KICHSTARTER






Schiacciata con l'uva :      di stagione semplice e buona !!!    ;)


Ingredienti
- 400 gr di farina bianca
- 25 gr di lievito di birra
- 200 gr di zucchero
- 200 ml di acqua tiepida
- olio di oliva
- 1 kg di uva nera da vino
- Semi di anice
Variante : invece dello zucchero usare  il malto (che é sempre un zucchero + complesso) oppure il miele il sciroppo d'acero che consiglio e hanno tutti lo scopo di spingere la lievitazione ...
se non si ha la macchina va benissimo una bacinella di plastica capiente pero una volta che gli ingredienti sono diventati una pallina omogenea toglierla dalla bacinella e sbatterla sul tavolo energicamente per qualche minuto almeno cinque , per permettere al glutine della farina di aprirsi...
Ingredienti per il condimento
Zucchero 100 g
Uva nera da vino (o uva fragola) 800 gr
Olio di oliva extravergine 8 cucchiai
PER LA PASTA PER IL PANE
Lievito di birra 12 g
Malto 1 cucchiaino (oppure zucchero o miele)
Acqua 300 ml
Farina tipo 0, 500 gr



Preparazione

Ciaccia con l'uva
Per realizzare la focaccia con l’uva iniziate preparando la pasta di pane: sciogliete il lievito in poca acqua tiepida (1) (prelevata dalla quantità totale di acqua prevista per la ricetta) e aggiungete un cucchiaino di malto (2), poi mescolate il tutto e lasciate riposare per qualche minuto. Mettete la farina setacciata in una planetaria, aggiungete il composto di lievito, acqua e malto (3)
Ciaccia con l'uva
e cominciate ad impastare con il gancio, aggiungendo a filo l’acqua restante (4). Quando avrete ottenuto una consistenza liscia e morbida, classica dell’impasto per il pane, trasferite il composto su una spianatoia infarinata e lavoratelo brevemente con le mani (5). Formate una palla e mettetela in una terrina, coperta con la pellicola (o un canovaccio pulito e inumidito), quindi lasciate lievitare per un paio d’ore nel forno, spento e chiuso ma con la luce accesa: l’impasto dovrà raddoppiare il suo volume (6).
Ciaccia con l'uva
Quando la pasta per il pane sarà pronta, trasferitela nuovamente nella planetaria e impastatela con 50 gr di zucchero e 4 cucchiai di olio, per altri 5 minuti (7) (se preferite potete fare la stessa operazione manualmente, stendendo l’impasto su una spianatoia infarinata e lavorandolo con le mani). Prendete l’uva, lavatela  sotto l'acqua fredda corrente (8) e staccatene tutti gli acini (9)
Ciaccia con l'uva
Dividete ora la pasta di pane in due parti e stendetele entrambe con l’aiuto di un mattarello, fino ad ottenere lo spessore di 1 cm (10). Oliate una teglia delle dimensioni di 40 x 30 cm (11), aiutandovi con un pennello (12) , ho con il dito ;)
Ciaccia con l'uva
quindi adagiate una sfoglia di pasta e cospargetene interamente la superficie con metà della quantità totale d’uva (13), un cucchiaio di zucchero (14) anche no se l'uva è dolce a sufficienza e dell’olio extravergine di oliva (15).
Ciaccia con l'uva
A questo punto coprite il tutto con la seconda sfoglia di pasta (16), sulla quale porrete i restanti acini d’uva, quindi spolverizzate con lo zucchero (17) e cospargete la superficie della ciaccia con l'olio di oliva che rimane. Infornate la ciaccia per 50-60 minuti in forno preriscaldato a 180° (18); quando sarà pronta fatela raffreddare e servitela tagliata a pezzi.






s
Posta un commento