KICHSTARTER

Garganelli pasta

Igles Corelli | Garganelli piccanti con salsa all’aglio


GARGANELLI PICCANTI CON SALSA ALL’AGLIO
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
400 gr. di garganelli
100 gr. di prosciutto cotto
150 ml. di panna
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino (o più a piacere)
1 tuorlo d’uovo
80 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato
Olio extravergine di oliva
Sale

PROCEDIMENTO
Tagliare il prosciutto a listarelle sottili. Tritare aglio e peperoncino separatamente. Soffriggere a fuoco dolcissimo l’aglio, metà del prezzemolo e il peperoncino in un filo d'olio.
Aggiungere i tre quarti del prosciutto e fare rosolare. Unire la panna e fare sobbollire a fiamma bassissima per circa 10 minuti, fino ad ottenere una salsa cremosa.
In una seconda padella rosolare a fiamma vivace il prosciutto rimasto in un filo d’olio finché croccante, conservare in caldo.
Cuocere i garganelli in abbondante acqua salata, scolarli e passarli in padella con la salsa. Mantecarli per 2 minuti, dopo di che ritirarli dal fuoco e aggiungere il tuorlo, precedentemente battuto con due terzi di parmigiano, facendo attenzione che il tuorlo non si rapprenda.
La difficoltà maggiore sta nel conferire alla salsa all'aglio il giusto grado di cremosità, in modo che avvolga i garganelli, e nell'amalgamare il tuorlo dell'uovo senza farlo rapprendere a contatto con il calore della pasta.

FINITURA DEL PIATTO
Disporre i garganelli nei piatti, guarnire con il prosciutto croccante, il rimanente parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato.
- See more at: http://www.reportergourmet.com/argomenti/ricette-degli-chef/igles-corelli-garganelli-piccanti-con-salsa-all-rsquo-aglio-303#sthash.CQFN8HGL.dpuf
Posta un commento